martedì 5 gennaio 2010

Assegnare un parametro ad un controller MIDI su Fruity Loops

Su FL Studio assegnare un parametro ad un controller MIDI è facilissimo!
Guida testata su FL Studio 7, FL Studio 8, FL Studio 9.


EDIT: C'è un metodo più veloce per linkare tutti i parametri che volete in men che non si dica! Beccatevi il TUTORIAL ;)

Aprite Fruity Loops, clikkate su CHANNELS come da immagine, selezionate Add One ed aprite un VST già presente in FL Studio, ad esempio il mitico 3xOsc.

      Una volta aggiunto il VST clikkiamo con il tasto destro su un parametro a scelta, per esempio io ho scelto il volume del secondo oscillatore (osc), e nel menu contestuale quindi selezioniamo "Link to controller...".


      Ora dovremmo avere dinnanzi a noi la finestrella "Remote control settings". Dopo quindi esserci assicurati di avere il nostro controller MIDI connesso e abilitato (potete seguire questo tutorial se non ne siete sicuri) e di aver accesa la spia "Auto detect", ci basterà muovere (se è un fader o un knob) o schiacciare (se è un tasto) il controllo a cui vogliamo assegnare il parametro.

      Nel caso remoto in cui non dovesse sucedere niente, se il controller è collegato come si deve ed abilitato in FL Studio, provate a cambiare il Channel o accendete la spia "Omni" (vicino ad "Auto detect") che utilizza contemporaneamente tutti i 16 MIDI Channel.


      Ora a seconda di come muovete il controller cambierà il valore del parametro selezionato! :D

      Controllare un VST inizialmente non presente in FL 

      Per i VST "interni" al fruttolo bastano due click, però se volete controllare un VST che non era già presente in FL Studio, ma l'avete aggiunto voi (come aggiungo un VST?), il comando "Link to controller..." non è "nativamente" supportato dal plugin :| Niente paura però, potete ottenere lo stesso risultato con il procedimento qui sequente.


      In questo caso ho preso il Pro 53 della Native Instruments come esempio. Sulle opzioni del VST << freccina in alto a sinistra >> selezionate "Browse parameters...".


      Vi apparirà quindi sulla sinistra una lista di parametri modificabili del VST. Ora non vi resta che muovere graficamente il parametro che vi interessa (io ho mosso la Modulation Wheel) per far si che Fruity Loops mi evidenzi il suo nome sulla sinistra. U_U



      Perciò ora che sappiamo il valore che vogliamo modificare, ci basta fare click destro sul nome del parametro, e nel nostro menu contestuale troveremo l'amata voce "Link to controller...". :D



      Clikkato su "Link to controller..." dovremmo avere dinnanzi a noi la finestrella "Remote control settings". Dopo quindi esserci assicurati di avere il nostro controller MIDI connesso e abilitato (potete seguire questo tutorial se non ne siete sicuri) e di aver accesa la spia "Auto detect", ci basterà muovere (se è un fader o un knob) o schiacciare (se è un tasto) il controllo a cui vogliamo assegnare il parametro.


      Già già, così potete finalmente controllare con i controller MIDI tutti i parametri controllabili che volete controllare con un controller xD

        1 commento:

        1. Grazie mille! Cercavo da giorni un tutorial su questo! Se mio papà mi farà paypal ti offrirò un caffè :D
          Grazie di Cuore tutorial molto semplice ma altrettanto funzionale

          RispondiElimina

        Post più popolari