lunedì 4 gennaio 2010

Collegare una tastiera (o un controller MIDI) ad FL Studio

Chi è alle prime armi con la Computer Music a volte (come anche me all'inizio) si trova in difficoltà ad eseguire operazioni elementari come il semplice collegamento di un Controller MIDI :P
Guida testata con FL Studio 7, FL Studio 8, FL Studio 9.

Le operazioni da eseguire sono semplicissime:
  1. Collegate la tastiera
  2. Aprite FL Studio
  3. Premete F10 (o andate su Options > MIDI Settings)
  4. Se la vostra tastiera non è riconosciuta, premete il pulsante Rescan MIDI devices (il pulsante non è presente in FL 7) che controlla se avete collegato nuovi controller
  5. Nel primo riquadro Output selezionate quella che potrebbe essere la vostra tastiera. Per esempio il mio synth è "2- SH-01". Accendete quindi la spia Send master sync se volete iniziare a sincronizzarvi via MIDI Clock con il fruttolo. Non tutti i controller hanno anche un output, quindi se non trovate la vostra tastiera nell'elenco non disperate ;)
  6. Nel riquadro Input cercate nell'elenco la vostra tastiera (o controller che sia). Quindi io selezionerò di nuovo "2- SH-01".
  7. Accendete quindi la spia Enable

    Dopo aver eseguito questi passaggi, premendo qualche tasto o muovendo qualche knob (manopole) o fader (levette) del vostro controller MIDI, dovreste vedere una lucina arancione o verde accendersi (in alto a sinistra).


    Se si accende quando "pacioccate" col controller vuol dire che il fruttolo riconosce i vostri segnali MIDI U_U
    Se invece il programma non da segni di vita, ricontrollate qualche passaggio :D

    8 commenti:

    1. Anonimo7/11/2010

      a me nn va o messo kome dice pero io o il 9

      RispondiElimina
    2. Anonimo11/23/2010

      Ho comprato una nuova tastiera muta... ma perchè non suona?

      RispondiElimina
    3. Anonimo11/23/2010

      come si preme F10?

      RispondiElimina
    4. @Anonimo scusa il ritardo, comunque la tua tastiera non suona perchè è appunto muta xD Può suonare solo trammite le casse del pc, controllando un VST (strumento virtuale) trammite dei segnali MIDI. Per far si che questo accada segui questa guida per far riconoscere il controller a FL Studio. F10 lo trovi in alto nella tua tastiera, sulla destra u.u spero comunque tu abbia risolto =) grazie di aver commentato :D

      RispondiElimina
      Risposte
      1. ciao io o preso un korg microx suonando in fl studio 10 non riesco a registrarmi il suono come devo fare grazie

        Elimina
    5. Ciao, vorrei sapere se è possibile utilizzare due APC 40 contemporaneamente con Fl studio 11 (nel mio caso), perché il mio principale scopo è quello di utillizzarlo da mixer e uno ha solo 8 canali e unendone 2 potrei già arrivare a 16! O addirittura di più!

      RispondiElimina
    6. Se voglio collegarne una seconda tastiera e suonare ovviamente due plug in differenti ?

      RispondiElimina
    7. Ciao a tutti spero che mi aiutate e da 1 mese che non riesco a far partire la mia tastiera quanto la collego a FL studio mi viene riconosciuta ma pero mi suona un solo tasto ogni strumento che aggiungo mi suona sempre un altro in più. Cioè due . forse a ogni canale o un tasto a disposizione . come che devo fare per far suonare tutta la tastiera aiutatemi

      RispondiElimina

    Post più popolari