sabato 6 marzo 2010

FL Studio: Creare link permanente tra parametri e controller MIDI

Non vi piacerebbe che Fruity Loops si ricordasse tutti i link che fate? Così da non rimappare sempre il vostro MIDI Controller? :D In questa semplicissima guida vedremo come fare :P
Guida testata su FL Studio 9

Apriamo il fruttolo, quindi cerchiamo la spia "Multilink to Controller" indicata qua sotto:


Trovata? Bene, accendiamola!
Ora, supponiamo che io ad esempio voglia linkare il Master Volume al mio controller, così da poterlo sempre controllare comodamente con il knob o fader della mia BCD 3000, e magari anche il Pan del VST... andiamo quindi a modificare (muovere) i due parametri in questione (prima assicurati che il controller sia collegato/abilitato correttamente). Una volta mosso il fader del Master Volume se avete la spia "Multilink to Controller" accesa, sulla destra di quest'ultima dovrebbe comparirvi il numero d'ordine ("1" perchè è il primo parametro che muoviamo) affiancato al nome del parametro.


Stessa cosa per il Pan (solo che questa volta vi dirà "2" perchè è il secondo parametro che muoviamo.


Bene, una volta fatto ciò posizioniamoci con il mouse sulla spia "Multilink to Controller", apriamo il menu contestuale con il tasto destro del mouse, e clikkiamo "Override generic links...".


Vi si aprirà quindi la finestra "Generic link settings" da dove potete creare un link tra i parametri selezionati e il vostro MIDI controller. Se la spia "Auto detect" nel riquadro celeste (vedi ultima immagine) è accesa (se inspiegabilmente non lo fosse accendetela xD), vi basta quindi muovere, nello stesso ordine in cui avete mosso i parametri, il vostro controllo per assegnargli il parametro rispettivo. Quindi, ad esempio, se io muovo 2 controlli, il primo che ho mosso sarà assegnato al Master Volume, perchè è stato il primo che ho mosso sul software, ed il secondo sarà il Pan perchè è stato anche lui il secondo. A scanso di equivoci comunque, se guardate nel riquadro rosso è presente la lista dei parametri selezionati, e di conseguenza il nome del parametro che state per andare a linkare.


Quando avete finito di linkare, vi si chiuderà la finestra. Ora se provate a muovere il knob/fader a cui avete assegnato il "Master Volume" funzionerà, mentre (se non avete toccato niente :D) il knob/fader del Pan non va. Questo perchè i link sono "Focused", ovvero funzionano solo su un elemento che avete selezionato/aperto. Quindi per muovere il Pan, clikkiamo sul nostro Sampler o VST che sia, ed una volta aperto il nostro controllo funzionerà, mentre ovviamente il controllo del Master Volume no perchè abbiamo il focus sul VST. Questa cosa può essere molto utile, in quanto un solo controller può essere assegnato a più parametri relativi ad un contesto diverso!

Per togliere un link permanente vi basterà ripetere questa procedura (selezionando ovviamente solo i parametri a cui volete rimuovere il link), eccetto che nell'ultimo passaggio, quando vi si apre la finestra "Generic link settings" dovete clikkare su "Reset" e poi su "Accept" per tutti i controlli :P

ATTENZIONE: I link temporanei prevalgono su quelli permanenti.

Spero la guida sia abbastanza chiara e di facile comprensione! Alla prossima! ;)

1 commento:

Post più popolari